Roberto Poloni

Pittore, Scultore, Poeta

Roberto Poloni è nato a Montebelluna, dopo aver frequentato i corsi di disegno istituiti dalle scuole professionali di Montebelluna, lavora per alcuni anni nel settore edilizio e nel commercio. Alterna a tali attività, studi personali per lapprofondimento del disegno ed avverte, prepotente ed irrinunciabile, il bisogno di significare con i colori tutto ciò che maggiormente lo colpisce. Fin dal 1964 si delinea il suo interesse per la vita culturale cittadina e il desiderio di partecipare fattivamente ad essa.

Fattosi dopo anni di disciplina scultore e pittore, comincia nel 1965 la sua partecipazione a rassegne ed esposizioni. Ha tenuto da allora oltre 100 Personali in Italia e allestero.

Attualmente espone presso la "Galerie Salambò" di Parigi, che gli organizza mostre itineranti nelle maggiori città della Francia.

Ha conseguito 60 premi in concorsi nazionali ed internazionali. Nel 1966 fonda un gruppo artistico a Montebelluna. Nel 1982 la città di Montebelluna, con il Patrocinio della Provincia di Treviso, gli dedica una mostra antologica nelle sale dell' Accademia Montelliana, associazione della quale è promotore e consigliere. Viene nominato consigliere artistico della città di Montebelluna dal sindaco Dottor Francesco Adami nel 1982.

Attualmente dirige la Galleria "La Saletta - Spazio Arte" di Montebelluna. La sua tematica è varia ed affida alla fantasia la caratterizzazione dei motivi che più frequentemente ricorrono nelle sue opere. Dopo un periodo di ricerche che risentono di influenze, informali materiche, dove il gesto sanciva una istintualità vitale ed irruenta, approda ad una pittura solare ricca di un cromatismo forte e contrastante.

Poloni interpreta la pittura per grandi cicli pittorici; significativi i cicli dedicati al Piave, alle stagioni del Montello, al circo. Luomo, La Natura, e gli Animali, Omaggio e Venezia, e Le Bagnanti sono i cicli più recenti, notevoli per l'innovazione tecnica e l'ordine compositivo. Nel 1981 la Banca Popolare di Asolo e Montebelluna gli dedica un calendario contenente il ciclo "La storia dei mesi".
Osservando retrospettivamente la sua più che trentennale attività artistica colpisce, sia nelle pitture che nelle sculture la singolare capacità di esprimere emozioni nuove, reinventando in un continuo rinnovarsi l'universo di segni e di forme che è il suo vedere, l'arte sua.

Da vari anni insegna pittura nei corsi istituiti dall'Accademia Montelliana di Montebelluna.

Nel 1988 la Banca Popolare di Asolo e Montebelluna gli organizza una grande mostra nella sede di Treviso. L'associazione Trevisani nel mondo gli commissiona una scultura in bronzo: L'Emigrante, che viene collocata nella stazione nuova delle corriere. Nel 1989-91-92-93 è presente a Arte Fiera di Padova con la Galleria S. Stefano di Venezia.

L'azienda di promozione di Jesolo nella sala Tintoretto, gli organizza una grande mostra.

Nell'aprile del '92 tiene un'antologica nella Casa dei Carraresi a Treviso. Viene invitato alla 16° edizione La modella per l'arte 1992 dalla regione Piemonte e premiato dal critico Raffaele De Grada.

Nel 1992 gli viene commissionato il cencio del Palio di Montebelluna.

Mostra antologica organizzata dal Comune di Riese - Antologica, Palazzo della Loggia Noale (VE) marzo 1993.

E presente ad Arte Fiera Pordenone con la Galleria Arte Segno di Udine.

Mostra personale Arte Fiera di Vicenza. Maggio 1993 con la galleria Arte Triveneta. Arte Fiera Pordenone Galleria Arte Segno 1994. Vicenza Arte Fiera Vicenza, 1995 Arte Triveneta.

Nel settembre 1995 gli viene organizzata una grande mostra al Museo Civico di Montebelluna con il patrocinio della Provincia di Treviso.

In concomitanza con la mostra esce una seconda monografia curata sempre dalla casa editrice Amadeus, dal titolo Pittura come avventura 1965-1995.


Nel 1996 la Casa Editrice Amadeus pubblica una raccolta di poesie "Il sogno di un mattino", nello stesso anno esce "Il Mondo e la Magia nei Tarocchi", Amadeus Ed..
1997- Premio La modella per l'arte - Riccione.
1997- Galleria d'Arte Fossalta, mostra personale - Bologna.
1998- Galleria Fossalta - Bologna.
1998- Mostra città coll. di Oberkochen Germania.
1998- La città di Auronzo di Cadore (Belluno) gli organizza una grande Mostra Antologica nella sede del Comune. Esce una monografia dal titolo "Fra terra e mare" presentata da Carlo Sgorlon.
1999- Arte fiera di Padova.
1999- Galleria Giman di Bassano.
1999- Personale Citta del Vasto.
2000- Arte fiera di Padova.
2000- Personale alla Club Hause dellAsolo Golf Club Treviso.
2000- Personale alla Villa Freya di Asolo Treviso.
2000- 24° edizione La modella per l'arte - Riccione.
2001- Villa Benzi Zecchini Caerano di S.Marco Treviso.

Sarà presente alla prossima edizione La modella per l'arte Comune di Verbania (Lago Maggiore) 6-7 Ottobre 2001



Da "Il sogno di un mattino" Amadeus editore - Raccolta di poesie (sintesi)

Viola nascente il giorno
che accompagna l'idillio.
Verde primavera,
biancori di luce riflette il grano
rosso rosso papavero che accende il paesaggio,
sinuose forme di strati odorosi
di terra che accoglie la vita.





Nella cartella rossa
portavo parole
dettate dall'anima mia
nell'alveo tuo, dove sogni
di conchiglie suonano
melodie del mare;
entrai nella bellezza tua
e poggiai là,
ai piedi della tua gioia,
le parole mie...

Sera che ti nascondi
frettolosa nel buio della notte,
fermati ancora un istante,
dove io possa gioire
dei piaceri dell'attimo
che ancora la luce rischiara.
Lascia agli occhi 
la bellezza dell'armonia
ma, come piuma impalpabile,
fuggi ad oscurar il creato.





Profondi spazi coprivano
armonie di suoni, 
succhiava Arlecchino la forza del vento,
registrandovi il canto dei colori
aquiloni marini seguivano
stelle nascenti, 
cerchi, forme ondeggiavano
sonnolente, nel mormorio
senza tempo,
cercando la linea del mare.

ROBERTO POLONI


La Galleria d'Arte "La Saletta" di ROBERTO POLONI

Via Tripoli, 4

31044 - Montebelluna - Treviso - Italia

Tel. 0423 605691

E-Mail: info@artepoloni.com